Condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita online disciplinano il contratto di compravendita degli articoli offerti da Nuvole Filate di Irene Ceretta – tramite il proprio sito Internet www.nuvolefilate.it agli utenti del sito.

Le presenti condizioni generali di vendita si intendono riferibili solo ed esclusivamente ai clienti qualificabili come “consumatori” ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, ossia “le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”, nonché maggiorenni.

Tutte le informazioni contenute nel sito sono in lingua italiana. Il cliente dichiara, di avere preso visione di tutte le suddette informazioni e condizioni generali di vendita, prima di effettuare l’ordine.

Il cliente, prima di effettuare l’ordine del prodotto, dichiara che l’acquisto di detto prodotto non ha rapporto diretto con la sua attività professionale, essendo il loro acquisto destinato ad un uso personale.

Il cliente dichiara inoltre di avere la capacità giuridica di impegnarsi secondo quanto previsto nelle presenti condizioni generali.

N.B. Le presenti condizioni di vendita generali hanno valenza e possono essere applicate solo a coloro che hanno il loro domicilio e residenza nel territorio italiano.

Acquisto sicuro

nuvolefilate.it è rivenditore autorizzato dei marchi presenti sul sito.

Le caratteristiche tecniche indicate nella scheda prodotto sono tratte da cataloghi e siti internet dei produttori.

Nuvole Filate non risponde per eventuali modifiche apportare dai produttori e/o errori di inserimento, sarà cura del cliente andare a verificare la veridicità di tali informazioni, e nel caso in cui non corrispondano farlo presente al Servizio Clienti tramite indirizzo email info@nuvolefilate.it

Le fotografie hanno scopo illustrativo: raccomandiamo di leggere attentamente la descrizione di ciascun prodotto.

Ricezione e accettazione ordine

Qualsiasi conferma d’ordine firmata dal “click di convalida” dello stesso ordine rappresenta un irrevocabile impegno da parte del cliente, che può essere messo in discussione solo nei casi previsti nel punto “Diritto di Recesso”.

La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte di Nuvolefilate.it.

Il cliente riceverà per posta elettronica una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (tra i quali prodotti ordinati, prezzi, date di consegna, spese di spedizione).

Nuvole Filate si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di approvvigionamento prodotti, o a un problema riguardante l’ordine ricevuto.

Nuvole Filate non potrà essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto, e talvolta errori riguardanti l’inserimento di indirizzo/i di consegna, da parte del cliente. Nuvole Filate non potrà inoltre essere ritenuto responsabile per i danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

Il trasferimento dei rischi al cliente avviene alla consegna dei prodotti al trasportatore da parte di Nuvole Filate. Nel periodo di recesso, il cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del prodotto durante la custodia del cliente, quest’ultimo ne subirà tutte le conseguenze.

Consegna

I prodotti vengono consegnati all’indirizzo inserito dal cliente nei termini stabiliti. La consegna si intende al piano stradale se non diversamente indicato. La consegna al piano di un ordine (ove disponibile) deve essere indicata dal cliente all’atto della conferma definitiva dell’ordine. Nuvole Filate non prevede il servizio di installazione dei prodotti venduti, se non esplicitamente indicato. Le consegne in città o regioni disagiate (es. Venezia Laguna, isole minori) potrebbero subire delle variazioni in termini di costi e tempi di consegna.

Il documento di consegna anticipato a mezzo posta elettronica all’inidirizzo rilasciato dal cliente al momento della registrazione, costituisce prova in materia di trasporto oltre alla garanzia per il cliente.

Tale documento dovrà essere stampato prima della consegna, firmato e datato dal cliente al momento della consegna

Rotture e anomalie

Eventuali problemi di rottura o inerenti la corrispondenza o la completezza dei prodotti devono essere segnalati entro 48 ore dalla consegna, inviando un’e-mail all’indirizzo info@nuvolefilate.it, allegando foto del danno riscontrato. Oltre questo termine si declina ogni responsabilità inerente le anomalie riscontrate.

Non si accettano contestazioni per prodotti già installati, montati, oe usati.

È indispensabile che, al momento della consegna da parte del corriere, il cliente controlli che:

il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

l’imballo sia integro (non vi siano danneggiamenti, ammaccature, non sia bagnato, ecc.);

non vi siano segni di rottura interna (es.: rumore di cocci).

La presenza di queste o altre anomalie dovrà essere immediatamente contestata al corriere: si dovrà richiedere di ritirare la merce indicando nella ricevuta “ritirata con riserva di controllo”, specificando il motivo (es.: “imballo danneggiato” o  “rumore di cocci”).

Nel caso in cui venissero constatate rotture interne, verrà richiesta documentazione fotografica attestante lo stato dei prodotti e dell’imballaggio.

Si raccomanda di non danneggiare l’imballaggio originale, che dovrà essere riutilizzato in caso di reso.

N.B. Se si dovessero riscontrare tali problemi il cliente dovrà firmare la documentazione proposta dal corriere con la clausola “ACCETTATO CON RISERVA DI CONTROLLO”.

Spedizioni e tracciabilità

Curiamo minuziosamente la spedizione, utilizzando imballaggi accurati in modo da garantire la massima protezione dei tuoi prodotti.

Talvolta la spedizione potrebbe partire direttamente dall’azienda produttrice in modo da abbreviare i tempi di consegna, ma soltanto nel caso di aziende da noi accuratamente selezionate, che garantiscano un altissimo standard di qualità e che applichino la massima attenzione all’imballaggio.

Effettuiamo spedizioni assicurate tramite i nostri corrieri di fiducia (Es. SDH ecc.)

Consegna in tutta Italia veloce per la maggior parte gli articoli con Disponibilità Immediata”, escluse isole e località particolarmente disagiate (es.: isole, Venezia laguna ecc. ), che richiedono qualche giorno in più. Per un ordine nel quale vi siano prodotti di aziende diverse, potrebbero essere effettuate più spedizioni separate.

In ogni caso, nella Conferma definitiva dell’ordine, che sarà inviata da Nuvole Filate prima della spedizione, riceverete la data prevista di consegna per ogni articolo.

Riceverete inoltre un’email da parte del Corriere, contenente i dati della spedizione e il tracking per la tracciabilità.

È importante indicare un indirizzo e-mail e un recapito telefonico valido.

La spedizione con Corriere Espresso prevede la consegna nei giorni/orari lavorativi.

Non è possibile prevedere l’orario di consegna, né richiedere un contatto telefonico diretto. In quel caso, sarà necessario scegliere la Riconsegna Programmata (su Appuntamento)

In caso di giacenza o ritorno del collo per mancata reperibilità del destinatario, per il nuovo invio potrebbero essere previsti costi aggiuntivi a carico del destinatario.

In seguito alla mancata consegna, nel caso venga richiesto l’annullamento e il rimborso dell’ordine, dall’importo verranno detratte le spese di spedizione e/o ritorno del collo, e qualora ci fossero, anche le spese di giacenza addebitate dal corriere a Nuvole Filate

Pertanto l’operazione di rimborso potrebbe richiedere qualche giorno, datoci il tempo di fare tutte le opportune verifiche.

Garanzia

Tutti i prodotti in vendita sono coperti da garanzia del produttore e garanzia legale, ai sensi degli articoli 128 e seguenti del D. lgs.206/2005 “Codice del Consumo”. La garanzia legale ha durata di 24 mesi e si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché installato e utilizzato correttamente, nel rispetto di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

Il Codice del Consumo non si applica agli acquisti effettuati da aziende e professionisti fatturati con Partita IVA. In questo caso, vige il Codice Civile, il quale prevede un anno di garanzia (12 mesi).

Non costituiscono difetto eventuali imperfezioni da attribuirsi alla lavorazione artigianale (ad es. bollicine del vetro soffiato, micrograffi, variazioni del tono di colore, puntinature ecc). Al contrario, tali irregolarità sono testimonianza del pregio della lavorazione a mano.

Si intendono beni con difetti di conformità quelli:

  1. Non idonei all’utilizzo al quale servono abitualmente;
  2. Non conformi alla descrizione fatta dal venditore;
  3. Non presentano qualità e prestazioni abituali dei beni dello stesso tipo;
  4. Non sono idonei all’uso voluto dal consumatore, se questo era stato portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto.
  5. La garanzia decade in caso di manomissione dei prodotti.
  6. Eventuali costi aggiuntivi saranno quantificati in seguito al responso tecnico del produttore.

Nuvole Filate non garantisce i tempi di sostituzione dell’articolo e/o pezzo.

Diritto di Recesso

La vendita avvenuta al di fuori dei locali commerciali è soggetta al D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 e D.Lgs n. 21 del 21/02/2014, che stabiliscono il diritto del consumatore a recedere dal contratto a distanza entro 14 giorni.

Il diritto di recesso consiste nella possibilità di restituire il prodotto al venditore, con conseguente rimborso.

– Ha diritto a recedere dal contratto a distanza il “consumatore”: la persona fisica che acquista prodotti per fini non riferibili alla propria attività professionale. Il diritto di recesso non si applica, dunque, nel caso di acquisti effettuati da aziende e professionisti fatturati con Partita IVA.

– Il diritto di recesso non è applicabile a prodotti non presenti su questo sito, bensì ordinati appositamente su specifica richiesta del cliente.

– Le spese di spedizione non vengono rimborsate, in quanto servizio del quale il consumatore ha usufruito.

Per esercitare il diritto di recesso:

  1. I prodotti non devono essere stati installati;
  2. I prodotti devono essere integri, funzionanti, completi di tutti i componenti originali, eventuali accessori e documentazione originale;
  3. Gli imballaggi devono corrispondere a quelli originali (non danneggiati).

Nel caso di prodotti resi in stato deteriorato, per legge il consumatore è responsabile della diminuzione del valore della merce. Alla cifra da rimborsare potrebbero essere applicate dunque delle penali in base all’entità del danno.

Il consumatore potrà decidere se accettare le condizioni di reso o, altrimenti, se ritirare nuovamente il prodotto. In questo caso, dovrà inviare il corriere per il ritiro presso la nostra sede entro 7 giorni. Trascorso tale termine, procederemo con lo smaltimento del prodotto.

La merce dovrà essere restituita a:
Nuvole Filate  a mezzo corriere.

Indirizzo per la restituzione:
Corso Italia 73, Mugnano di Napoli (NA) 80018

 

Le spese di spedizione per il reso sono a carico del consumatore.

Non verranno accettate spedizioni con spese a nostro carico. In tal caso il collo sarà respinto al mittente e le spedizioni (di andata e ritorno) saranno a totale carico del consumatore.

La spedizione di reso è responsabilità del consumatore.

La spedizione di reso dovrà essere effettuata entro 14 giorni dalla richiesta di reso. È necessario indicare sul pacco il numero di riferimento del reso. In mancanza di tale dato, la spedizione sarà respinta

Si raccomanda di utilizzare l’imballaggio originale non danneggiato.

Nuvole Filate non è in alcun modo responsabile per furti, smarrimenti o danneggiamenti delle spedizioni di reso.

In caso di danneggiamenti durante il trasporto di reso, la richiesta di recesso sarà annullata: Nuvole Filate invierà comunicazione per consentire al consumatore di effettuare reclamo nei confronti del corriere e chiedere il rimborso.

Tempi di evasione del recesso

Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alle disposizioni, una volta ricevuta la merce resa, Nuvole Filate provvederà a rimborsare il consumatore.

Al contrario, la non osservanza delle condizioni indicate, comporterà l’impossibilità di esercitare il diritto di recesso.

In questo caso, il consumatore povrà procedere al ritiro del prodotto, inviando il corriere presso la nostra sede entro 7 giorni. Trascorso tale termine, procederemo con lo smaltimento del prodotto.

Una volta ricevuta la merce e verificatane completezza e integrità, vi invieremo comunicazione per eventuali costi di differenza (tra prodotti resi e prodotti richiesti in sostutizione) e costi di spedizione.

Una volta riscontrato l’eventuale pagamento dei costi di differenza, provvederemo a inviare i prodotti in sostituzione.

Nel caso di prodotti non presenti in magazzino con “disponibilità immediata”, i tempi di consegna saranno quelli visibili in scheda prodotto.

Protezione dei dati personali

Nuvole Filate è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell’acquisto da parte del cliente, eccezion fatta per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda agli istituti bancari attraverso i quali avviene la transazione. Per le informative relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti di cui all’art. 7 del D. lgs. 196/03, si rinvia all’informativa dettagliata già fornita al momento della registrazione al Sito www.nuvolefilate.it